giovedì 4 agosto 2011

Scuola CATANIATANGO

Giancarlo Giannino &
 Germana Vasta
L'associazione Culturale CATANIATANGO, neonata nel panorama tanguero catanese e siciliano, nasce allo scopo di divulgare e tutelare la cultura argentina nella sua massima espressione sociale, ossia il Tango Argentino.

Presidente e Vice-Presidente dell'Associazione sono Giancarlo Giannino e Germana Vasta, impegnati sul fronte tecnico, organizzativo e amministrativo dell'Associazione.
Da Aprile di quest'anno l'associazione ha iniziato i corsi di studio di tecnica di ballo di Tango, Vals, Milonga,Canyengue, Chacarera (unica scuola a Catania ad insegnarla), musicalità.       
Dal prossimo anno, grazie alla collaborazione di professionisti provenienti da altre discipline, arricchiremo i corsi con percorsi interdisciplinari per l'accettazione del sè, individuale e sociale, nel rispetto di noi stessi e dell'altro, affinchè l'abbraccio tanguero diventi un momento di socialità senza alcuna discriminazione, razziale e culturale.

Il Maestro Giancarlo Giannino, ballerino milonguero e  cultore della tradizione tanguera, spiega ad ogni sua lezione le origini del ballo, le trasformazioni e l'interpretazione nel tempo, nonché la tecnica di base di ogni movimento affinchè ogni passo, figura o pausa risulti semplice e naturale da apprendere. Lo stile prediletto è"l'Estilo Villa Urquiza", stile semplice, morbido, naturale, che predilige l'eleganza e la delicatezza dei movimenti, nel rispetto della musica e della pista da ballo.


L'Associazione Culturale, nonostante di giovanissima età, si è già stagliata come protagonista nel calendario milonguero Catanese e Siciliano grazie all'organizzazione di Milongas, nelle locations più belle della Sicilia, dove regnano sovrane la voglia e la necessità di rendere le sale da ballo luoghi accoglienti e di aggregazione sociale. Tutto questo incorniciato nella musica ricercata del Musicalizador resident : Giancarlo GianninoDj tra i più quotati dell'isola.